Illustrazione in forma semplificata delle competenze:
predisposizione del bilancio del Consiglio e adempimenti connessi alla gestione economico-finanziaria del Consiglio nonché degli organismi autonomi incardinati presso il Consiglio;
adozione degli atti relativi alla gestione delle spese riferite alle strutture consiliari concernenti le attività di competenza del servizio;
assistenza per gli aspetti economico-finanziari, controllo della regolarità contabile, della legalità della spesa e dell'utilizzo delle risorse;
liquidazioni delle indennità ai componenti dell’Ufficio di presidenza, rimborsi spesa spettanti ai consiglieri provinciali e adempimenti relativi all’amministrazione dei gruppi consiliari, limitatamente agli interventi posti a carico del Consiglio provinciale (NB: l'indennità dei consiglieri è a carico della regione);
cura degli affari concernenti l'ordinamento del personale e l'organizzazione degli uffici; adempimenti relativi all'assetto giuridico, all'assetto economico, stipendiale e previdenziale dei dipendenti, con i conseguenti adempimenti contributivi e fiscali;
attività relative alle procedure concorsuali, alle assunzioni, alle progressioni, agli incarichi e alla mobilità del personale;
gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare del Consiglio e relativa manutenzione;
gestione delle procedure d'appalto e di affidamento di lavori, servizi e forniture; predisposizione e stipulazione degli atti contrattuali;
attività generali dei servizi ausiliari (custodia e vigilanza, centralino, servizi di stamperia, ecc.);
progettazione, realizzazione e sviluppo del sistema informativo elettronico del Consiglio;
pianificazione ed esecuzione dell'aggiornamento tecnologico delle risorse informatiche; installazione e manutenzione dell’infrastruttura tecnologica; amministrazione dei servizi di rete e di comunicazione elettronica.