Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel proprio sito web il catalogo dei dati, dei metadati, e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facolta' di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.
L'obbligo di pubblicazione sul sito web degli obiettivi annuali di accessibilità
7. Entro il 31 marzo di ogni anno, le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, pubblicano nel proprio sito web, gli obiettivi di accessibilita' per l'anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione, in cui identificano le modalita' di realizzazione e le eventuali attivita' per cui non e' possibile l'utilizzo del telelavoro. La redazione del piano in prima versione deve essere effettuata entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. La mancata pubblicazione e' altresi' rilevante ai fini della misurazione e valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili.
Obiettivi di accessibilità del Consiglio provinciale
Per l’anno 2023 gli obiettivi di accessibilità, secondo quanto stabilito dal Decreto legge n. 179/2012 e dalle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici definite da AGID, sono così definiti:
Obiettivo 1: Formulare in formato accessibile gli atti politici: ad oggi gli atti politici vengono presentati da soggetti esterni all’organizzazione consiliare e quindi talvolta sono formulati in formato non accessibile. L’amministrazione sta sviluppando uno strumento informatico per la presentazione di tali atti. Nell’ambito del progetto sarà garantito che il format di presentazione presenti sia le caratteristiche di documento nativo digitale, sia le ulteriori caratteristiche di formattazione che ne migliorano la leggibilità per gli strumenti utilizzati dai disabili;
Tipologia obiettivo: Sito web istituzionale: sito web - interventi sui documenti;
Responsabili: segretario generale, dirigente servizio amministrazione,
dirigente servizio legislativo;
Termine: 31 dicembre 2023.
Obiettivo 2: Ad oggi i resoconti d’aula sono pubblicati in formato nativo digitale. L’obiettivo è quello di redigerli anche con le ulteriori caratteristiche di formattazione che ne migliorano la leggibilità per gli strumenti utilizzati dai disabili, adeguando a tal proposito anche il contratto d’appalto del servizio;
Tipologia obiettivo: Sito web istituzionale: sito web - interventi sui documenti;
Responsabili: dirigente servizio assistenza aula e organi assembleari;
Termine: 31 dicembre 2023.
Obiettivo 3: Nel corso del 2022 il sito amministrazione trasparente è stato rivisto - con un notevole sforzo organizzativo considerata la notevole quantità di dati - al fine di assicurare la pubblicazione dei documenti in formato accessibile. L’obiettivo per il 2023 è un monitoraggio di tutta questa parte del sito al fine di individuare eventuali parti del sito amministrazione trasparente non ancora adeguate a quanto sopra previsto;
Tipologia obiettivo: Sito web istituzionale: sito web - interventi sui documenti;
Responsabili: dirigente servizio amministrazione;
Termine: 31 dicembre 2023.
Obiettivo 4: E’ in corso di sviluppo un’applicazione che consentirà la presentazione in forma telematica (e accessibile) degli atti politici: la soluzione software verrà progettata e realizzata a sua volta con canoni di accessibilità;
Tipologia obiettivo: Organizzazione del lavoro: organizzazione del lavoro - piano di acquisto di soluzioni hardware e software;
Responsabili: servizio amministrazione;
Termine: 31 dicembre 2023.
Obiettivo 5: Revisione in formato accessibile dell’intera banca dati delle petizioni e dell’intera banca dati delle ordinanze della Corte costituzionale riferite alla Provincia autonoma di Trento;
Tipologia obiettivo: Sito web istituzionale: sito web - interventi sui documenti;
Responsabili: dirigente servizio legislativo;
Termine: 31 dicembre 2023.
Obiettivo 6: Revisione in formato accessibile della modulistica per la redazione e pubblicazione dei documenti che accompagnano l’iter degli atti consiliari;
Tipologia obiettivo: Organizzazione del lavoro: sito web - interventi sui documenti;
Responsabili: dirigente servizio legislativo;
Termine: 31 dicembre 2023.
Gli obiettivi di accessibilità sono stati pubblicati nella pagina dedicata sul sito web dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID)